clicca per abilitare lo zoom
Caricamento delle mappe logo

Stime e consulenza

Stimare un immobile significa determinare un valore di mercato che rappresenti il prezzo più realistico in una libera contrattazione. Parliamo infatti di valore commerciale che tiene conto di tutte le caratteristiche dell’immobile, del luogo ove è situato e ovviamente del momento storico in cui la stima avviene.

Se il valore degli immobili è rimasto costante o in leggero aumento per molti anni, con la crisi economica il valore non solo è notevolmente diminuito, ma ha creato sproporzioni tra la vendibilità di un bene rispetto ad un altro.

Un immobile non utilizzato è oggi sempre più un costo non necessario. E’ quindi importante valutare quale sia la soluzione migliore per metterlo a reddito.

 

SOPRALLUOGO E STIMA

La Minarini Immobiliare di Imola può effettuare una valutazione gratuita del Tuo immobile. Per farlo è indispensabile un sopralluogo e visionare i documenti catastali, i titoli edilizi ed i documenti relativi alla titolarità del diritto di proprietà.

Durante il sopralluogo verrà calcolata la Superficie Commerciale ed individuato il valore di mercato del bene. I criteri di determinazione della Superficie Commerciale saranno quelli indicati nell’Allegato C del D.P.R. 138 del 23/03/1998, ossia il DPR che fissa i criteri per il calcolo della superficie catastale.

 

Fotolia_82652777_XS-copia

SUPERFICIE COMMERCIALE E RIFORMA DEL CATASTO

Il Catasto è “l’archivio” che raccoglie i dati di tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale ai fini fiscali. Ricordiamo che il Catasto Italiano al momento non è probatorio ai fini dell’accertamento della proprietà.

La riforma del Catasto è un processo in itinere che dovrebbe portare al calcolo delle rendite catastali degli immobili (ossia i valori di riferimento per il pagamento di Tasse e Imposte) utilizzando la superficie come unità di riferimento.

Dal 9 novembre 2015 è stata inserita nelle visure catastali delle unità abitative il dato della “Superficie Catastale”, espressa in due valori: Superficie Totale e Superficie al netto delle aree scoperte (balconi, terrazzi, ecc.), quest’ultima corrisponde alla superficie di calcolo ai fini TARI (Tributo Comunale sui Rifiuti). Fino al completamento della riforma, tale dato non influirà sulla Rendita Catastale.

E’ il D.P.R. 138/98 che definisce i parametri per il calcolo della Superficie Catastale.

La Minarini Immobiliare di Imola, utilizza i medesimi parametri per la determinazione delle Superfici Commerciali degli immobili valutati. Questo criterio riteniamo garantisca la necessaria trasparenza affinché ciascuna parte interessata possa effettuare le verifiche opportune.

 

CONTATTACI PER UNA STIMA GRATUITA

  • Ricerca Avanzata

  • Contattaci